La produzione italiana di cannabis terapeutica non soddisfa il fabbisogno dei pazienti. Ecco una semplice soluzione!

La soluzione per i pazienti in cura con Cannabis Terapeutica è reale, ma lo stato Italiano preferisce investire su l’Istituto Chimico Farmaceutico di Firenze, ad oggi, con risultati deludenti.

Qui il resoconto di quello che è stato proposta dal nostro presidente, Carlo Federico Monaco, e dall’economista Giorgio Gatti durante l’incontro svoltosi presso il Ministero della Salute a Roma nel Luglio 2019.

L’ interesse per la cannabis terapeutica in Italia cresce di anno in anno.

Eppure la situazione nel nostro Paese non è omogenea, come abbiamo già spiegato su queste colonne, e i pazienti hanno diversità di trattamento non solo sulla base della regione in cui vivono, ma anche in base alla loro patologia. Tuttavia grazie a tante associazioni e organi di informazione, reperire informazioni sull’argomento è sempre più facile. Ed è anche per questo che l’interesse cresce.

Secondo una stima dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il fabbisogno italiano di cannabis terapeutica per il 2019 è di circa 1,6 tonnellate. Il nostro Ministero della Salute, tra importazione e produzione, ha stimato che, per l’anno corrente, non riuscirà ad arrivare a garantirne una tonnellata. Sappiamo già, quindi, che sicuramente ci saranno molti pazienti “già ufficiali” che rimarranno senza terapia per alcuni mesi.

Stime comunque tendenti al ribasso. Secondo i dati a disposizione, sulla base della popolazione italiana, che è il doppio di quella canadese, si può ipotizzare che i consumatori di cannabis terapeutica siano circa 500.000 (tenendo anche in conto che sono stimati almeno 5 milioni di consumatori di cannabis senza fare distinzione tra terapeutica o ludica).

Facendo sempre delle ipotesi al ribasso, ipotizzando che questi 500.000 pazienti avranno bisogno di circa almeno un grammo al giorno, è chiaro come per garantire una continuità terapeutica ci sia bisogno di almeno 500 kg di cannabis terapeutica al giorno su tutto il territorio nazionale, che equivalgono a 182 tonnellate l’anno. Numeri molto lontani da quelli attuali.

Ad oggi l’importazione di Cannabis Terapeutica destinata ai pazienti italiani è gestita dal Governo Italiano ed avviene tramite accordi presi con aziende farmaceutiche olandesi e canadesi

Trovare la strada per raggiungere una legalizzazione seria e regolarizzata.

Come potremmo dunque arrivare a questi numeri e tutelare i pazienti? La mia opinione, ribadita ormai da anni, come proposto, ad esempio dall’Associazione FreeWeed (che ha pubblicato un Manifesto sottoscritto da molte associazioni del settore, presto depositato e discusso dal senatore Matteo Mantero). Eppure l’attuale governo continua a trovare ‘soluzioni’ non risolutive. Ultimo esempio è il recente bando al quale le aziende italiane non sono né incentivate, né messe in condizioni di partecipare. E così si sceglie, consapevolmente e senza alcuna logica, di perpetuare una politica di importazione a caro prezzo di un prodotto che possiamo produrre noi e che anzi, saremmo in grado, di esportare.

Sono sempre più convinto, soprattutto dopo il colloquio che ho avuto recentemente con il Ministero della Salute, che una delle strade possibili resti quella di puntare alle autorizzazioni.

Mi spiego meglio. L’Art 17 del Dpr 309/90, prevede la possibilità di autorizzare soggetti privati, associazioni o aziende alla produzione di Cannabis. Ma, inspiegabilmente, non è mai stata rilasciata alcuna autorizzazione. Persino la scintilla della Puglia nel 2013 (grazie a Lapiantiamo) dove si era arrivati a una legge regionale che prevedesse la produzione di cannabis terapeutica, venne definitivamente spenta col DM 9/11/ 2015 decreto Lorenzin. Fu l’inizio dell’esperimento pilota di produzione nazionale affidata all’istituto chimico farmaceutico di Firenze. Un esperimento di 2 anni che venne rinnovato nonostante dati catastrofici.

Tralasciando la qualità e i metodi di coltivazione usati, nel 2019 si è arrivati infatti a produrre soltanto 100 kg. Ovvero, dopo ben 4 anni, è stato prodotto 1/4 di quanto previsto nel suo primo anno di vita (infatti la prima manovra stanziava 1 milione di euro per una produzione di 400 kg annui.

E’ possibile trovare una soluzione al problema? Alla luce dei dati abbiamo ipotizzato due strade.

La prima studia cosa succederebbe se si seguisse il decreto Lorenzin, cioè autorizzando almeno 10 aziende

10x 1250 m2 cadauna, controllati dall’ICFM. Produzione 350g/m2
250 m2 vegetativa
1000 m2 oritura
Fm1=(1000 m2 x 350g x 4 cicli/anno)= 140 kg /anno
Produzione Totale 5 x 140 = 700 kg anno
Fm2=(1000 m2 x 350g x 5 cicli/anno)= 175 kg /anno
Produzione Totale 5 x 175 = 875 kg anno
Totale 1575 kg/anno

Come si può notare, in questo modo la produzione nazionale aumenterebbe, ma sempre in maniera cauta e controllata.

La seconda ipotesi che abbiamo sviluppato, e per noi una proposta efficace, prevede invece la creazione di un centro italiano per la cannabis medicinale.
In questo caso, solo per il primo anno si darebbe l’autorizzazione immediata a produrre cannabis a 10.000 pazienti, 100 associazioni e 300 aziende. Oltre a coprire il reale fabbisogno italiano, questa manovra porterebbe molti fattori positivi, quali nuovi posti di lavoro, possibilità di sviluppo economico, risparmio per le casse dello Stato.
Una manovra economica di oltre 270 milioni di euro in un solo anno.

The first step toward success is taken when you refuse to be a captive of the environment in which you first find yourself.

-Mark Caine

Powerful & Creative

Vestibulum facilisis tincidunt leo quis accumsan. Quisque ornare enim quam, id faucibus mi posuere nec. Fusce at justo ligula. In maximus vitae enim eu tincidunt. Aliquam egestas leo sit amet nunc interdum ornare. In semper, metus non dapibus efficitur, lacus ligula luctus metus, eget posuere arcu leo nec enim. Pellentesque accumsan elementum consequat. Vivamus vehicula tempor leo, ut lacinia metus hendrerit faucibus. Fusce tellus leo, tincidunt quis turpis at, suscipit sagittis lectus.

Suspendisse quis iaculis eros. Orci varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec ac nibh nec leo tincidunt eleifend. Nulla euismod suscipit purus nec faucibus. Nunc efficitur sed nisi eget ultrices. Ut fringilla luctus dolor, eu facilisis magna eleifend nec. Aliquam erat volutpat.

Powerful & Creative

Maecenas blandit magna erat, non pellentesque dolor facilisis eget. Nulla consequat pharetra massa, non aliquet libero venenatis sit amet. Fusce pellentesque eros tincidunt nibh ultrices, et volutpat libero scelerisque. Fusce vulputate tempor libero. Cras ut neque at sapien rutrum consequat et nec turpis. Vivamus cursus laoreet condimentum. Integer vel arcu eu dolor imperdiet tempus.

Proin porta at ex ultrices rhoncus. Suspendisse gravida velit vitae orci convallis congue id quis sem. Sed vulputate lacinia odio quis egestas. Ut eu rutrum risus, quis mollis urna. Phasellus ligula risus, gravida eu lobortis sed, blandit vitae nisi. Sed nec nunc metus. In auctor lacinia ante, eu convallis nulla gravida vel. Duis in dolor sodales, lobortis risus in, ullamcorper sem. Praesent tellus felis, efficitur sit amet nunc eu, rhoncus commodo dolor.

One comment

1. Andy Doe ha detto:

Hi, this is a comment.
    To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.