Cannabis Terapeutica in Italia

La cannabis terapeutica in Italia è prescrivibile da qualsiasi medico (anche veterinario) per qualsiasi patologia per le quali ci siano studi scientifici accreditati. E’ acquistabile a pagamento con una semplice ricetta bianca in alcune (pochissime) farmacie galeniche. Sulla carta, la situazione legislativa italiana sembra essere la premessa per una diffusione lineare di questo tipo di cure.

Ma in realtà non è proprio così e la situazione cambia regione per regione.

Vale la pena qui ricordare che nel 2007 il decreto dell’allora ministro della Salute Livia Turco riconosceva per la prima volta in Italia l’uso medico della cannabis e demandava ai consigli regionali il compito di normare le modalità di erogazione. Nel 2015 il decreto Lorenzin DM 9-11-2015 evidenzia alcune aree di patologie in cui per la cannabis sono scientificamente provati i benefici e per cui sarebbe dovuta iniziare una erogazione in strutture pubbliche (ospedali e ASL):

•    l’impiego nel dolore cronico,e di quello associato a sclerosi multipla e a lesioni del midollo spinale;
  •    nella nausea e vomito causati da chemioterapia, radioterapia, terapie per HIV;
  •    come stimolante dell’appetito nella cachessia, anoressia, perdita dell’appetito in pazienti oncologici o affetti da AIDS e nell’anoressia nervosa;
  •    l’effetto ipotensivo nel glaucoma;
  • la riduzione dei movimenti involontari del corpo e facciali nella sindrome di Gilles de la Tourette.

LE PATOLOGIE PER CUI LA CANNABIS MEDICINALE PUO’ ESSERE PRESCRITTA ed EROGATA -secondo legge regionale- GRATUITAMENTE DAL SSR SONO MOLTEPLICI

• Sclerosi Laterale Amiotrofica.
  • Autismo
  • Cancro, inclusa Terapia del Dolore e Terapia Remissiva
  • Morbo di Crhon
  • Disturbo Dischinetico Spastico
  • Anoressia Nervosa

-Epilessia : alcuni medicinali contenenti CANNABIDIOLO es EPIDIOLEX possono essere prescritti e rimborsati dal SSR.

NB: L’Epilessia non rientra nel DM 9-11-2015

INOLTRE DAL 2018 LA CANNABIS RIENTRA NEGLI ANALGESICI E A PAGAMENTO SU RICETTA BIANCA PUO’ ESSERE PRESCRITTA PER OGNI TIPO DI DOLORE ESEMPIO: CEFALEA, INSONNIA

Cannabis prescrivibile per tutti i tipi di dolore: “Un piccolo passo avanti”

La cannabis terapeutica in Italia, regione per regione